CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI IMMOBILI

Perché certificare la prestazione energetica di un immobile

Certificazione energetica immobili

La consapevolezza che oltre il 40% delle dispersioni energetiche sia da attribuirsi al settore residenziale e al terziario ha spinto l'attenzione del legislatore nei confronti delle prestazioni energetiche degli edifici, con l'obbiettivo di contenere il fabbisogno energetico.

La certificazione energetica ha la funzione di attestare le prestazioni energetiche di un immobile, in modo che il cittadino possa confrontare tali caratteristiche rispetto ai valori di riferimento previsti dalla legislazione tecnica vigente, unitamente ad eventuali suggerimenti per il miglioramento del rendimento energetico dell’edificio. L’Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.), riporta in modo schematico e grafico le caratteristiche caratteristiche termiche e i consumi annui dell'immobile. In analogia a quanto previsto per gli elettrodomestici e per le lampade,  l’immobile è inserito in una classe energetica che varia dalla A4 (edifici a bassissimo consumo energetico) fino alla G (edifici ad alto consumo). L'A.P.E. (attestato di prestazione energetica), è sempre obbligatorio per le nuove costruzioni. Per gli immobili esistenti è richiesto in caso di vendita o locazione e per accedere alle detrazioni fiscali legate al risparmio energetico.

Ci si può rivolgere al nostro Studio per far effettuare l'analisi e la diagnosi energetica del proprio immobile in qualsiasi momento, anche per l'ottenimento delle detrazioni fiscali previste sulle spese di recupero energetico. Non bisogna accontentarsi delle classi energetiche basse imposte da professionisti poco seri in assenza di sopralluogo obbligatorio, come normalmente avviene con le attestazioni richieste online. Il vostro immobile, se dotato di una certificazione energetica che attesti le effettive prestazioni termiche, può aumentare notevolmente il suo valore sul mercato immobiliare.

Si vuole sottolineare che, ai sensi della normativa vigente, l'A.P.E. non può essere redatto e firmato da chi è coinvolto nella progettazione, realizzazione, modifica o intermediazione (agenzie immobiliari) dell'immobile, o nel caso in cui abbia un grado di parentela, fino al quinto grado, con il proprietario o con il conduttore. Inoltre, il sopralluogo dell'immobile da parte del certificatore è obbligatorio, pena la nullità del contratto di vendita o di locazione, con importanti conseguenze in ambito giudiziario.

Per ulteriori informazioni o per richiedere la certificazione energetica, utilizzare il modulo email oppure chiamare il recapito telefonico.


Quando richiedere l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.)?

La certificazione energetica è obbligatoria nei seguenti casi:

  • per tutti gli edifici di nuova costruzione;
  • per interventi di ristrutturazione che includano un ampliamento volumetrico;
  • per i casi di recupero dei sottotetti esistenti per gli edifici o per unità immobiliari singole;
  • nel caso di vendita di unità immobiliari con destinazione abitativa o commerciale;
  • nel caso di contratti di locazione riferiti ad una o più unità immobiliari;  
  • nel caso di annunci commerciali finalizzati alla vendita.
Per ulteriori informazioni o per richiedere la certificazione energetica, utilizzare il modulo email oppure chiamare il recapito telefonico.

Validità dell'Attestato di Prestazione Energetica

L' Attestato di Prestazione Energetica A.P.E. (certificato energetico ) ha una validità massima di 10 anni. Tale validità decade quando si procede con opere di ristrutturazione o modifiche dell'immobile stesso che, inevitabilmente, sono accompagnate da variazione delle caratteristiche termiche dell'immobile. Inoltre, in caso di mancato controllo obbligatorio sulla caldaia (se presente), la validità dell'A.P.E. decade il 31 dicembre dell'anno successivo a quello del controllo saltato.

Per esempio: la scadenza naturale dell'A.P.E. è il 25/05/2032. Il conduttore dell'impianto termico dell'immobile, che non necessariamente è il proprietario dell'immobile, dimentica di far verificare la caldaia entro il 28/02/2025. Ebbene, il 31/12/2026 la validità dell'A.P.E. è decaduta.

Si vuole evidenziare che la validità e la decadenza dell'A.P.E. è regolata dalle leggi nazionali vigenti e non è stabilita dal certificatore.

Per ulteriori informazioni o per richiedere la certificazione energetica, utilizzare il modulo email oppure chiamare il recapito telefonico.

La nostra zona di operatività

In considerazione dell'obbligatorietà del sopralluogo, ci imponiamo di eseguire la certificazione energetica solo su immobili che ricadono nella fascia dei Comuni della zona stabiese e limitrofi. Ricordiamo che un A.P.E. svolto in assenza di sopralluogo può comportare per il proprietario dell'immobile gravissime conseguenze giudiziarie.

Comuni della parte sud della Città Metropolitana di Napoli (ex-provincia):

Castellammare di Stabia, Agerola, Capri, Casola di Napoli, Gragnano, Lettere, Massa Lubrense, Meta, Piano, Pimonte, Pompei, Sant'Antonio Abate, Santa Maria la Carità, Sorrento, Torre Annunziata, Vico Equense.

Comuni della parte nord della Provincia di Salerno: 

Amalfi, Angri, Atrani, Conca dei Marini, Nocera Inferiore, Pagani, Pogerola (Amalfi), Positano, Praiano, Ravello, San Marzano, San Valentino Torio, Sant'Egidio del Monte Albino, Sarno, Scafati.

Per ulteriori informazioni o per richiedere la certificazione energetica, utilizzare il modulo email oppure chiamare il recapito telefonico.

Personalizzare

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

Facebook

Il nostro sito Web ti consente di apprezzare o condividere i suoi contenuti sul social network Facebook. Attivandolo e utilizzandolo, si accetta l'informativa sulla privacy di Facebook: https://www.facebook.com/policy/cookies/

Twitter

I tweet integrati e i servizi di condivisione di Twitter sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando e utilizzando questi, si accetta l'informativa sulla privacy di Twitter: https://help.twitter.com/it/rules-and-policies/twitter-cookies